Echeveria 'Rainbow'.
Echeveria ‘Rainbow’.

L’ibrido dell’echeveria rainbow è stato creato negli Stati Uniti lo scorso anno infatti è ancora abbastanza cara per essere un’echeveria. Mi ero ripromesso di aspettare prima di prenderla, in quanto non poteva mancare nella mia collezione di crassulacee. Invece mia cognata Anna me l’ha regalata come “bomboniera” per il Battesimo della mia nipotina Vittoria ed è arrivata a Pisa il mese scorso e sembra essersi ambientata bene sul balcone esposto a sud. Vi mostro la fotografia e di seguito i consigli per le cure: essendo una echeveria è di facile coltivazione e buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure dell’echeveria “rainbow”.

L’Echeveria rainbow è molto apprezzata per la colorazione delle foglie che richiamano le sfumature dell’arcobaleno (la crassula unicorno!). Generalmente le foglie e nelle oltre 150 specie che appartengono a questo genere si riscontra, come è normale, una grande varietà anche nelle dimensioni oltre che nei colori: le rosette infatti possono essere larghe da pochi centimetri fino anche ai 15-20 circa e la pianta nel suo complesso può variare dai 20-30 centimetri fino a un metro di altezza circa. L’Echeveria è una pianta sensibile al freddo, che preferisce posizioni molto luminose e il sole
del mattino, anche se non disdegna posizioni in semi-ombra. In particolare, durante la stagione invernale è meglio non esporla troppo ai raggi solari. In primavera, esponetela gradualmente al sole, per non rischiare scottature e la temperatura invernale non deve scendere sotto i 7° C.
Nelle zone a clima mite possono essere coltivate all’aperto, diversamente (soprattutto nelle zone soggette a gelate), in inverno occorre portarle in un luogo protetto (da settembre a maggio). Le echeveria richiedono un terreno poroso e molto drenante e bisogna evitare i ristagni idrici che la farebbero marcire.
Concimare in primavera ogni due settimane con un fertilizzante adatto per piante succulente.

Echeveria “rainbow” nel mese di gennaio 2022.

2 risposte

  1. Ciao prof! Abbiamo comprato con mia mamma un’echeveria rainbow proprio oggi alla festa del cactus a Bologna, e cercando consigli su come curarla ci siamo imbattute su questo blog. Seguiremo i suoi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue