Avevo una piccola talea di senecio crassissimus, che poi ho regalato a mia madre, ed ora vive in Puglia. L’estate scorsa l’ho trovata in un negozio di giardinaggio e inserita in una composizione con altre succulente, si è adattata perfettamente ed eccovi la foto scattata questa mattina e alcuni informazioni utili: aggiungo anche la foto dei piccoli fiori gialli presa dalla rete. Buon fine settimana, Francesco Diliddo
Curiosità e consigli per le cure del senecio crassissimus.
Il senecio crassissimus è originario del Madagascar ed è una pianta che presenta una combinazione di colori insolita di verde e grigio, con una striscia viola lungo il bordo delle foglie. Predilige l’esposizione in pieno sole e non ha problemi con il calore estremo e resiste fino ad una temperatura invernale di 0° C.
Richiede un terreno con ottimo drenaggio e va benissimo la composta per cactacee e succulente; vive in ambienti molto aridi e non richiede molte concimazioni.
Ha bisogno di poca acqua durante la stagione della crescita (dalla primavera all’autunno) e mantenere il terriccio piuttosto asciutto in inverno. La moltiplicazione è molto semplice per talea in primavera, lasciando asciugare il rametto prima di interrarlo.