Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Il Baluardo di San Regolo.

VerdeMura, dopo due anni di assenza, torna a Lucca per accogliervi in un mare di fiori per annunciare una nuova stagione che sarà perfetta. Il grande evento di primavera di giardinaggio in Toscana è organizzato da LuccaCrea ed ospiterà 160 espositori fra vivaisti, materiale tecnico inerente e artigianato di qualità provenienti da tutta Italia e dall’estero.
La XIII^ edizione di VerdeMura si terrà questo fine settimana, dal 1° al 3 aprile, presso il Baluardo San Regolo e il tema di quest’anno è “Il respiro dei ciliegi in fiore”, per riproporre al pubblico la loro importanza sia come piante ornamentali che da frutto.
Tre giorni ricchi di appuntamenti e quest’anno ci sarò anche io a raccontarvi questo grande evento di giardinaggio (seguite le mie storie su Profilo Instagram) e con grande onore sarò membro della giuria che premierà le nuove specie portate dagli espositori! Sono emozionatissimo all’idea e non vedo l’ora.
Tra le iniziative ci sono le visite guidate gratuite all’Orto botanico di Lucca e la Mostra delle Camelie: un viaggio attraverso le varietà più belle delle camelie proposte come fiere reciso a cura di Alessandra Sani, presso il sotterraneo del baluardo San Regolo.
Inoltre domenica avrò due appuntamenti con i miei consigli per preparare le cassette per i balconi da sole e da ombra.

Domenica 3 aprile 2022
ore 10.00 – Un angolo di giungla dentro casa, a cura Fabio Chessa, youtuber del verde, ed Evoplant. Cura e Trapianto delle Aracee perché possano ambientarsi, prosperare e vivere a lungo dentro le nostre case – Baluardo San Regolo.
ore 11.00 – Visita guidata all’Orto Botanico di Lucca – ritrovo all’ingresso del sotterraneo San Regolo.
ore 11.00 Preparare le cassette per i balconi, istruzioni per l’uso a cura di Francesco Diliddo, youtuber del verde, titolare del canale «BalconeFiorito». Come si preparano le balconette, da sole da ombra – Baluardo San Regolo.
ore 12.00 Cosa è la Valutazione di stabilità degli Alberi e come intervenire per mantenere una pianta a cura di Marina Gandolfo, Agronomo. Verranno elencati i punti critici da osservare, le analisi possibili (visiva e/o strumentali) e quali possono essere le strategie da mettere in atto per la gestione futura per ridurre i rischi – Baluardo San Regolo.
ore 15.00 – Visita guidata all’Orto Botanico di Lucca – ritrovo all’ingresso del sotterraneo San Regolo.
ore 15.00 Preparare le cassette per i balconi, istruzioni per l’uso a cura di Francesco Diliddo, youtuber del verde, titolare del canale «BalconeFiorito». Come si preparano le balconette, da sole da ombra – Baluardo San Regolo.

Un biglietto… due manifestazioni
Acquistando il biglietto di ingresso di una delle due manifestazioni, sarà possibile visitare gratuitamente anche Lucca Collezionando, il festival vintage-pop dedicato al fumetto e allo slow entertainment che
aprirà le sue porte sabato 2 e 3 domenica aprile al Polo Fieristico.
Infatti, un ideale filo rosso unisce i due eventi, grazie ad alcuni emozionanti appuntamenti trasversali: gli appassionati di manga non potranno assolutamente perdere il roseto allestito a VerdeMura dedicato
idealmente ai 50 anni di Lady Oscar (il cui titolo originale è proprio Le Rose di Versailles) e resteranno ammirati dai ciliegi in fiore, protagonisti di numerosi aspetti della cultura e dell’immaginario giapponese e di questa edizione della mostra mercato del giardinaggio.
Vi aspetto a Lucca e buona giornata, Francesco Diliddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue