Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Il Baluardo di San Regolo.

VerdeMura, dopo due anni di assenza, torna a Lucca per accogliervi in un mare di fiori per annunciare una nuova stagione che sarà perfetta. Il grande evento di primavera di giardinaggio in Toscana è organizzato da LuccaCrea ed ospiterà 160 espositori fra vivaisti, materiale tecnico inerente e artigianato di qualità provenienti da tutta Italia e dall’estero.
La XIII^ edizione di VerdeMura si terrà questo fine settimana, dal 1° al 3 aprile, presso il Baluardo San Regolo e il tema di quest’anno è “Il respiro dei ciliegi in fiore”, per riproporre al pubblico la loro importanza sia come piante ornamentali che da frutto.
Tre giorni ricchi di appuntamenti e quest’anno ci sarò anche io a raccontarvi questo grande evento di giardinaggio (seguite le mie storie su Profilo Instagram) e con grande onore sarò membro della giuria che premierà le nuove specie portate dagli espositori! Sono emozionatissimo all’idea e non vedo l’ora.
Tra le iniziative ci sono le visite guidate gratuite all’Orto botanico di Lucca e la Mostra delle Camelie: un viaggio attraverso le varietà più belle delle camelie proposte come fiere reciso a cura di Alessandra Sani, presso il sotterraneo del baluardo San Regolo.
Inoltre domenica avrò due appuntamenti con i miei consigli per preparare le cassette per i balconi da sole e da ombra.

Domenica 3 aprile 2022
ore 10.00 – Un angolo di giungla dentro casa, a cura Fabio Chessa, youtuber del verde, ed Evoplant. Cura e Trapianto delle Aracee perché possano ambientarsi, prosperare e vivere a lungo dentro le nostre case – Baluardo San Regolo.
ore 11.00 – Visita guidata all’Orto Botanico di Lucca – ritrovo all’ingresso del sotterraneo San Regolo.
ore 11.00 Preparare le cassette per i balconi, istruzioni per l’uso a cura di Francesco Diliddo, youtuber del verde, titolare del canale «BalconeFiorito». Come si preparano le balconette, da sole da ombra – Baluardo San Regolo.
ore 12.00 Cosa è la Valutazione di stabilità degli Alberi e come intervenire per mantenere una pianta a cura di Marina Gandolfo, Agronomo. Verranno elencati i punti critici da osservare, le analisi possibili (visiva e/o strumentali) e quali possono essere le strategie da mettere in atto per la gestione futura per ridurre i rischi – Baluardo San Regolo.
ore 15.00 – Visita guidata all’Orto Botanico di Lucca – ritrovo all’ingresso del sotterraneo San Regolo.
ore 15.00 Preparare le cassette per i balconi, istruzioni per l’uso a cura di Francesco Diliddo, youtuber del verde, titolare del canale «BalconeFiorito». Come si preparano le balconette, da sole da ombra – Baluardo San Regolo.

Un biglietto… due manifestazioni
Acquistando il biglietto di ingresso di una delle due manifestazioni, sarà possibile visitare gratuitamente anche Lucca Collezionando, il festival vintage-pop dedicato al fumetto e allo slow entertainment che
aprirà le sue porte sabato 2 e 3 domenica aprile al Polo Fieristico.
Infatti, un ideale filo rosso unisce i due eventi, grazie ad alcuni emozionanti appuntamenti trasversali: gli appassionati di manga non potranno assolutamente perdere il roseto allestito a VerdeMura dedicato
idealmente ai 50 anni di Lady Oscar (il cui titolo originale è proprio Le Rose di Versailles) e resteranno ammirati dai ciliegi in fiore, protagonisti di numerosi aspetti della cultura e dell’immaginario giapponese e di questa edizione della mostra mercato del giardinaggio.
Vi aspetto a Lucca e buona giornata, Francesco Diliddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue