Come da tradizione pluriennale anche questa primavera parteciperò a VerdeMura, Lucca da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2024.
VerdeMura, giunta alla 15esima edizione, apre ufficialmente la stagione delle più importanti mostre mercato italiane, dedicate al giardinaggio è la più importante in Toscana (insieme a Murabilia che si tiene in settembre) e vi aspetta quest’anno con 170 espositori nazionali e stranieri: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l’orto, prodotti artigianali di eccellenza, prodotti tipici e di gastronomia, in un’edizione grandiosa dedicata al tulipano.
Il protagonista di questa edizione è il tulipano l’amatissimo fiore e ci sarà l’occasione di ammirare una collezione di varietà storiche che lungo un’ideale linea temporale ci porta dalle specie botaniche al mitico Semper Augustus, il bulbo più costoso e desiderato della storia, fino alle selezioni più moderne.
Per celebrare questo splendido fiore, protagonista di giardini, terrazzi e balconi dai quali annuncia la primavera, VerdeMura realizzerà una suggestiva installazione con centinaia di fiori colorati, una vera “parete di tulipani”: un tributo artistico, unico nel suo genere, alla bellezza di questo fiore, curata dalle insegnanti della scuola di decorazione floreale SIAF del Garden Club Lucca.
Per scoprire l’evoluzione di questo splendido fiore, domenica 7 aprile (alle ore 11:00) non mancate all’incontro con Christian Shejbal (di Floriana Bulbose), con la sua grande capacità di raccontare e dialogare ci guiderà alla scoperta del mondo dei tulipani.
VerdeMura conta quest’anno sulla presenza di ben 70 espositori dedicati in via esclusiva al verde. Un record di presenze che testimonia la fiducia dei più importanti produttori italiani ed esteri che scelgono la mostra mercato di Lucca per presentare vere rarità, piante e fiori eccezionali e che comprendono l’eccellenza della loro produzione.
Durante l’evento di VerdeMura sarà come sempre l’occasione per scoprire piante note, novità, ma anche per incontrare e confrontarsi con tanti esperti – professionisti o appassionati – in ogni settore del verde, attraverso conferenze, presentazioni delle novità editoriali e laboratori. Torna “Il Maestro Giardiniere” Carlo Pagani, conosciuto non solo dagli esperti, ma anche dal grande pubblico per le numerose trasmissioni televisive in cui è ospite, l’intensa attività divulgativa e la costante presenza sulla rivista italiana di riferimento nel mondo del giardinaggio, Gardenia, protagonista sabato 6 di ben due incontri: (ore 12:00) con le rose insieme alla Floricultura Lari e (alle 15:00) sulle tecniche per coltivare in balcone, o in vaso sia gli ortaggi, che i piccoli frutti.
Come sempre col biglietto di VerdeMura si accede liberamente anche all’Orto Botanico di Lucca (previste anche visite guidate con Adipa) dove si potrà visitare un’imponente collezioni di camelie. Un omaggio alla radicata tradizione che vede la Lucchesia terra di appassionati collezionisti, coltivatori e ibridatori di camelie, luogo di conservazione e valorizzazione di antiche varietà ottocentesche, protagoniste indiscusse dei parchi delle prestigiose ville storiche disseminate sulle colline che circondano la città.

VerdeMura è anche un evento per famiglie e pone grande attenzione ai più piccoli col ricco programma dello Young Gardening, che mira a coltivare le nuove generazioni. Ogni anno viene allestito uno spazio dedicato alle bambine e ai bambini che possono avvicinarsi alle tematiche della tutela e del rispetto del verde e degli animali con una quindicina di attività laboratoriali creative e giocose. Grazie a una rete di collaborazioni sul territorio nei tre giorni di VerdeMura i giovani visitatori potranno incontrare ospiti inaspettati e fare esperienze inconsuete. Ingresso libero fino ai 14 anni non compiuti, ingresso ridotto per gli adulti accompagnatori di bambini (fino a un massimo di due persone per bambino) e per i ragazzi dai ai 14 ai 18 anni non compiuti.
Dopo il successo di Murabilia torna “Garden Solution”, sul Baluardo La Libertà, un punto di incontro per consigli di giardinaggio: ci saremo io e Andrea Arrighi Bertolani (MrArbe) con una serie di incontri.

Sabato 6 aprile alle ore 15.00 “Primavera in giardino e balcone”, guida alle cure e alle attenzioni di stagione per le nostre piante.
Sabato 6 aprile alle ore 16.00 “Fioriere per la primavera” con le mie composizioni per questa primavera.

Domenica 7 aprile alle ore 10:00 “Fioriere per la primavera” con le mie composizioni per questa primavera.
Domenica 7 aprile alle ore 11.00 “Primavera in giardino e balcone”, guida alle cure e alle attenzioni di stagione per le nostre piante.
Domenica 7 aprile alle ore 15.00 “Messa a dimora – istruzioni per l’uso” scopriamo il modo corretto di piantare un albero, un cespuglio o una pianta erbacea, in giardino e in vaso.

Ci vediamo a Lucca il prossimo fine settimana!
Buona giornata, Francesco Diliddo.

“Garden Solution” spazio per i consigli di giardinaggio.
Ci vediamo a Lucca 6 e 7 aprile 2024.
Espositori di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue