Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Allium ‘Millennium’ nel mese di agosto.

Una pianta bulbosa dalla lunga fioritura, molto resistente e assolutamente adatta alla coltivazione in vaso. L’Allium ‘Millennium’ mi è stato consigliato, la scorsa primavera, dalla carissima Valeria de Il Posto delle margherite. Un vivaio di piante perenni che (come dice lei stessa) “privilegia sempre la qualità delle piante, la rusticità, la resistenza al secco e poi il recupero di vecchie varietà, di visioni classiche, ma con qualche tocco contemporaneo e personale”. Ogni volta che partecipo agli eventi lucchesi di Murabilia e Verdemura, vado sempre a trovarla affidandomi ai suoi consigli onestissimi e facciamo delle belle chiacchierate che mi arricchiscono in quanto condividiamo la stessa visione del giardinaggio. Vi mostro alcuni scatti della fioritura e di seguito condivido i miei consigli per una pianta facilissima da coltivare in vaso e anche in giardino. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure dell’Allium ‘Millennium’

Questa pianta è un ibrido chiamato comunemente Aglio ornamentale ‘Millenium’ e appartiene alla famiglia delle Amaryllidaceae.
L’Allium ‘Millennium’ richiede una esposizione soleggiata in esterno e si adatta in giardino, in vaso ma anche in aiuole urbane aride: lo coltivo in cassetta insieme al Beloperone (“pianta gamberetto”).
Fiorisce in estate con bellissimi fiori sferici di colore viola, raggiunge l’altezza massima di 40 centimetri e naturalmente presenta un odore delicato di aglio che allontana le zanzare.
In giardino è apprezzata e coltivata anche per la sua resistenza ai cervi e ai conigli che non la mangiano. Per quanto riguardo il terreno predilige un composto ben drenato, ricco e fertile che eviti i ristagni idrici e che bisogna annaffiare quando il terreno è asciutto. L’Allium ‘Millennium’ è molto resistente alle basse temperature quindi non è necessario ripararla durante l’inverno. Questi bulbi vanno concimati in primavera con un fertilizzante bilanciato, quindi contenente la stessa quantità di azoto, fosforo e potassio.
Consiglio di rimuovere i fiori appassiti per prolungare la fioritura e in generale è molto resistente a molte malattie e parassiti. Una pianta assolutamente consigliata per la facilità di coltivazione sia in aiuola che in cassetta sul terrazzo o balcone.

Allium ‘Millennium’ nel mese di luglio.

2 risposte

  1. Ciao Francesco ho preso dei bulbi al supermercato, posso piantarli adesso? Lo devo tenere riparati questo inverno! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue