Coltivo le Rebutia da diversi anni, sono cactus davvero resistenti e fioriscono tutte le primavere: ad esempio la Sulcorebutia fiebrigii e la S. hertusii.
La Rebutia krainziana, dalla generosa fioritura è arrivata in dono da Walter di GrassocceRLP e la potete avere con lo sconto del 20%, utilizzando il codice BalconeFiorito.
In questi giorni è cominciata la fioritura e fortunatamente è più duratura rispetto ad altre cactacee. Come di consueto vi scrivo la scheda di coltivazione con i miei consigli e buona giornata, Francesco Diliddo.
Curiosità e consigli per la coltivazione della Sulcorebutia krainziana
I cactus appartenenti a questa specie sono originari del sud America e quindi richiedono temperature abbastanza calde. Si può coltivare in vaso durante la primavera e l’estate in una posizione ombreggiata e verso la fine dell’autunno consiglio di spostarla in serra fredda oppure in casa, in quanto non tollera il freddo sotto gli 8° C.
In casa bisogna sistemarla in un luogo luminoso e ha bisogno di molta luce per fiorire. Evitiamo però di esporre la Rebutia krainziana ai raggi solari diretti, specialmente nelle ore più calde della giornata. Il cactus non necessita di grandi vasi, in quanto ha un apparato radicale contenuto e cresce davvero lentamente. Consiglio un vaso in terracotta e bisogna garantirle un ottimo drenaggio dell’acqua dal foro. I ristagni idrici e i marciumi radicali sono pericolosi per molti cactus. Il composto per cactacee è sempre consigliato ed è formato da lapillo vulcanico, pietra pomice, sabbia di fiume e una parte di terriccio universale.
Ricordo che le sostanze nutritive contenute nel terriccio tendono a esaurirsi in poche settimane e bisogna integrare con le concimazioni. Possiamo utilizzare un fertilizzante liquido per piante grasse, da diluire nell’acqua per l’irrigazione una volta al mese, nel periodo della fioritura, in primavera e in estate.