Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter

Eschscholzia Californica.

Il papavero della California è arrivato sul balcone circa un mese fa e continua a fiorire in maniera generosa. Lo coltivo in abbinamento all’elegantissima Stipa tenuifolia “Pony tails” (coda di cavallo) e l’ho sistemate sul balcone ad ovest dove prendono tantissimo sole.
Sono entrambe piante molto rustiche e la stipa essendo una graminacea, anche lei a bassa manutenzione, richiede le stesse cure dell’Escolzia. Vi scrivo alcuni consigli per le cure e buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per la facile coltivazione dell’Escolzia

L’Escolzia è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Papaveraceae, originaria della California e del Messico, per questo motivo è chiamata comunemente papavero della California. È utilizzata in erboristeria, per le sue qualità calmanti per curare i disturbi del sonno e l’agitazione.
Di facilissima coltivazione, cresce bene al sole, in terreni poveri e sabbiosi ed è quindi indicata per le parti più difficili del giardino. Può essere utilizzata per alcuni angoli del giardino roccioso, per decorare bordure e si coltiva facilmente anche in vaso sul balcone, garantendole un ottimo drenaggio.
Ho preso la pianta già adulta ma è facilissimo anche seminarla direttamente in primavera, coprendo appena i semi. L’Eschscholzia Californica fiorisce in primavera o in estate, in base al clima ed in funzione del periodo della semina: di solito continua a fiorire da giugno ad ottobre e (piccolo accorgimento) asportando le capsule sfiorite, si favorisce la produzioni di altri boccioli. Come sapete è il mio principale antistress personale.
L’eccesso di umidità può fare insorgere malattie fungine e marciumi radicali molto pericolosi per lo sviluppo dell’Escolzia. Occorre quindi controllare con attenzione le condizioni climatiche e che il terreno sia adeguatamente drenato. Può essere attaccato da afidi e per questo consiglio di utilizzare l’olio di Neem anche in maniera preventiva.

Escolzia con la Stipa tenuifolia.
Papavero della California, particolare del fiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue