Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Hibiscus syriacus.

Ho piantato questa pianta di ibisco nel giardino della casa di campagna in Puglia nella primavera del 2019 e nonostante le drastiche potature (assolutamente sconsigliate) di mio padre è in ottima forma. L’Hibiscus syriacus o ibisco cinese è il più rustico fra gli ibisco: non teme il freddo e risulta particolarmente facile da coltivare e durante l’inverno cadono le foglie che ricresceranno in primavera. Di seguito vi scrivo alcuni consigli per una pianta dalle generose fioriture e che richiede davvero poche cure. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure dell’Hibiscus syriacus.

Originario della Siria, l’Hibiscus syriacus si presenta con un portamento eretto, molte ramificazioni e foglie di forma ovale e di colore verde scuro con il margine frastagliato. Può raggiungere i 2-3 metri di altezza in giardino. Appartiene alla famiglia delle Malvaceae ed è famoso per la sua incredibile e prolungata fioritura dalla primavera inoltrata fino
all’autunno produce infatti una grande quantità di fiori con i colori che vanno dal bianco al viole con tantissime sfumature e ci sono anche i fiori doppi.
L’Hibiscus syriacus predilige le posizioni luminose e soleggiate e resiste bene alle basse temperature, anche per periodi prolungati. In terra piena si adatta a qualsiasi terreno, purché ben drenato; può essere coltivato in vaso, a patto che questo sia capiente e venga cambiato ogni 2/4 anni. Inoltre, è una pianta che non presenta particolari esigenze di concimazione e annaffiatura: sarà sufficiente irrigare il terreno quando è asciutto da qualche tempo e ogni 15-20 giorni, fornire all’ibisco concime liquido per piante da fiore (con fosforo e potassio) mescolato con l’acqua d’irrigazione.
Questa specie di ibisco non tollera le potature drastiche e al termine della fioritura, limitarsi a rimuovere le parti danneggiate.

Hibiscus syriacus fioritura estate 2021.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue