Una pianta perenne dalla crescita velocissima che ho messo a dimora a metà settembre, in un grande vaso semicircolare (modello “Roma” della Bama), con la Passiflora edulis e l’Euchera “Deep night”. La Lysimachia nummularia PV “Goldilocks” era nella composizione “Inverno magico” di Proven winners, una selezione di piante davvero resistenti per decorare i nostri balconi in autunno e inverno dai colori sgargianti. Ha una crescita davvero veloce e in poche settimane ha creato una cascata verde brillante molto decorativa, sono davvero soddisfatto del risultato e l’ho messa in composizione di colori a contrasto con l’Euchera dai toni caldi e autunnali. Vi mostro le foto scattate sul balcone e auguro una buona giornata, Francesco Diliddo.
Curiosità e consigli per la coltivazione della Lysimachia nummularia
La Lysimachia nummularia è una pianta strisciante appartenente alla famiglia delle Myrsinaceae, è originaria dell’Europa ma si è diffusa rapidamente in tutto il mondo e si trova in natura per lo più a ridosso di piccoli laghi e ruscelli. Può essere anche coltivata in giardino come pianta ornamentale ma bisogna controllarla perchè è davvero esuberante, per questo la consiglio per tappezzare le bordure dei laghetti o per le parti del giardino umide dove è difficile far crescere qualcosa.
Si presenta con piccole foglie tondeggianti di un bel verde e in primavera produce fiori giallo luminoso che si abbinano al colore delle foglie stesse.
La Lysimachia nummularia è una pianta di facile coltivazione che non teme il gelo, predilige terreni umidi e ricchi di sostanza organica: comincia a crescere con i primi caldi primaverili per proseguire fino a tardo autunno e con l’arrivo del freddo va in riposo vegetativo. L’esposizione migliore per questa pianta è la mezzombra, infatti l’ho posizionata tra il balcone esposto a nord e quello ad ovest dove arriva un pò di sole solo nel tardo pomeriggio. Per le annaffiature richiede un terriccio umido, mai inzuppato e le bagnature vanno dimunuite in inverno durante il periodo del riposo vegetativo. Come fertilizzante consiglio il sangue di bue (organico e ricco di azoto) diluito nell’acqua delle annaffiature, ogni due settimane durante la stagione della crescita (primavera ed estate).
Per gli accostamenti con la Lysimachia nummularia posso consigliare l’Ajuga, la Bergenia, il Myosotis, la Persicaria e l’Heuchera.