L’Aechmea gamosepala.

Non è stato facile individuare il nome scientifico di questa pianta appartenente alla famiglia delle bromeliacee e che forma la composizione di piante epifite che ho realizzato a dicembre scorso. L’Aechmea gamosepala variegata presenta già delle nuove piantine alla base che utilizzerò per moltiplicarla in primavera.
Bisogna fare molta attenzione nel mantenere costantemente umido il terriccio e riempire la rosetta centrale con acqua piovana. Vi mostro lo scatto della mia pianta e un’immagine presa dalla rete con la caratteristica fioritura. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per la cura dell’Aechmea gamosepala.

È una bromelia che raggiunge i 30 centimetri di altezza ed è endemica nel sud del Brasile. Le foglie lanceolate formano rosette ad imbuto e durante l’estate sviluppa infiorescenze erette, ricurve o pendule, di fiorellini a forma di fiammifero dal fusto rosa e con la punta azzurra. Al centro della rosetta l’acqua e le sostanze organiche si accumulano e nutrono la pianta. Da posizionare in zone luminose, mai esporla alla luce diretta del sole.
In estate le rosette devono sempre essere riempite d’acqua non calcarea (possibilmente piovana) e bisogna svuotarlo ogni mese e poi riempirlo nuovamente; vivendo in zone molto umide richiede frequenti nebulizzazioni e per questo l’ho posizionata vicino il vaporizzatore. La temperatura di coltivazione non deve mai scendere al di sotto dei 16° C e richiede un terriccio morbido e drenante. Per quanto riguarda la fertilizzazione consiglio una volta al mese di somministrare del concime liquido per piante verdi (nel terreno) e fare attenzione a non metterlo nel pozzetto della rosetta di foglie.
L’Aechmea gamosepala variegata si riproduce per divisione dei germogli basali e ricordo che dopo la fioritura la bromelia muore e termina il suo ciclo vitale naturale.

L’Aechmea gamosepala con i suoi particolarissimi fiori (foto dalla rete).

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue