Il mio esemplare di Maranta arundinacea ha due anni (nella foto) e deriva da un rametto regalatomi dalla collega del museo. È una pianta che richiede poche cure e la consiglio anche ai pollici meno verdi. Di seguito i consigli per coltivarla al meglio. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per la coltivazione della Maranta arundinacea.

Sono piante originarie della foresta equatoriale del Brasile e della Guyana dove crescono nei luoghi ombrosi del sottobosco. Le Maranta arundinacea sono piante sempreverdi, erbacee e la loro particolarità sono le foglie, variamente arabescate con forme e colori straordinari. I fiori sono molto piccoli, bianchi, riuniti in spighe e poco appariscenti.
Le temperature ottimali per una buona coltivazione della Maranta sono tra i 20° C ed i 28° C. con un’umidità relativa molto alta, pari al 90%. Per tale motivo si coltivano in luoghi ombreggiati. La Maranta si annaffia spesso in modo da mantenere il terriccio costantemente umido durante il periodo primaverile – estivo. Durante il resto dell’anno le irrigazioni vanno diminuite e devono essere il tanto necessario a mantenere il terriccio appena umido.
La pianta ama gli ambienti umidi pertanto abbiate cura di nebulizzare spesso la chioma. Se le temperature sono superiori a 20° C, nebulizzate quotidianamente. Stessa cosa durante il periodo invernale se nella vostra sono accesi i riscaldamenti. Per tutta la primavera e l’estate è opportuno concimare le Maranta ogni due settimane utilizzando un buon concime liquido che andrà somministrato con l’acqua di irrigazione. Negli altri periodi dell’anno, una volta al mese è sufficiente. La fioritura della maranta non è molto appariscente. I fiori sono piccoli e di colore bianco – violaceo. In genere le piante coltivate in caso fioriscono molto raramente e la maranta si moltiplica semplicemente dividendo la pianta o per talea di stelo.

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue