Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Imperata cylindrica ‘Red Baron’.

La scorsa primavera ho preso la composizione “Inverno magico” di Proven Winners che conteneva l’Euchera, l’Helichrysum cymosum e l’Imperata cylindrica ‘Red Baron’ che ho abbinato ad un Pennisetum. La mia prima composizione di graminacee, dalle grandi soddisfazioni e dalle poche esigenze. Finalmente l‘Imperata cylindrica ‘Red Baron’ ha sviluppato le foglie rosse ed ora è al massimo della sua bellezza. Come di consueto vi mostro le fotografie appena scattate e vi scrivo alcune curiosità e consigli per le cure. Buona giornata, Francesco Diliddo

Curiosità e consigli per la coltivazione dell’Imperata cylindrica ‘Red Baron’

Questa graminacea è comunemente chiamata “Erba sanguinante giapponese”, per la colorazione rosso acceso che sviluppano le foglie ed appartiene alla famiglia delle Poaceae.
Pianta erbacea perenne originaria del sudest Asiatico compresa l’Australia; ‘Red Baron’ è una delle cultivar selezionate per il colore delle foglie ed è di dimensioni minori rispetto alla pianta dalla quale deriva.
L’Imperata cylindrica ‘Red Baron’ è costituita da un rizoma sotterraneo stolonifero che si dirama rapidamente, dalle cui estremità si sviluppano fitti fusti sottili e robusti.
L’infiorescenza a pennacchio ha l’aspetto tipico delle graminacee anche se in questo cultivar non viene prodotta frequentemente. Una pianta che si adatta benissimo ad essere coltivata in vaso, versatile, rustica che si adatta perfettamente al terreno poco umido, tollerando il gelo per lunghi periodi.
Preferisce un’esposizione soleggiata, terreni poveri e basta annaffiarla una volta a settimana. In primavera si può concimare con fertilizzante organico (stallatico) che va interrato accanto alla pianta. Si può riprodurre in primavera attraverso la divisione dei cespi.
Per quanto riguarda la potatura consiglio di lasciare il fogliame durante l’inverno, per il suo ottimo aspetto decorativo e tagliare alla base in primavera: dagli stoloni sotterranei nasceranno nuovi steli.

Imperata cylindrica ‘Red Baron’ col Pennisetum.
Imperata cylindrica ‘Red Baron’: il particolare colore delle foglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue