Mecardonia ‘Gold Dust’.

Una piccola piantina annuale ricevuta (insieme a tantissime altre super resistenti) in dono da Proven Winners Italia, la sede italiana di una grande azienda florovivaistica americana che testa e seleziona ibridi di piante annuali e perenni che resistono al caldo, al freddo, alle malattie e dalle lunghissime fioriture! Coltivo queste piante da due anni e ho cominciato con la composizione “Inverno magico” (contenente l’Euchera micrantha, l’Helichrysum “Silver moon” e l’Imperata cylindrica ‘Red Baron’) che regala colore e bellezza nella stagione fredda.
Con molto piacere mi hanno nominato ambasciatore Proven Winners Italia e mi hanno inviato una bella scelta di piante annuali e perenni da testare sul balcone.
La Mecardonia ‘Gold Dust‘ l’ho messa in composizione con le Petunia ibrido Vista “Jazzberry” e “Silverberry” con ottimi risultati sul balcone esposto a nord. La pianta forma un cuscino basso di fiorellini gialli che illumina le balconette e fiorisce dalla primavera all’autunno! Ottima anche in giardino in piena terra nella parte più esterna delle bordure. Come di consueto vi scrivo la scheda di coltivazione con i miei consigli. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Consigli per la coltivazione della Mecardonia ‘Gold Dust

La Mecardonia appartiene alla famiglia delle Plantaginaceae ed è una piccola pianta annuale che si adatta ad una esposizione soleggiata o in semiombra.
Col suo portamento ricadente è ottima per le balconette in composizione con altre annuali, davvero poco esigente e di facile coltivazione ha un’eccezionale resistenza al caldo più intenso.
Visto il caldo intenso degli ultimi due anni possiamo considerarla tranquillamente una pianta a bassa manutenzione: non ha nemmeno bisogno di essere cimata o pulita e si accontenta di un concime per piante fiorite una volta al mese, per avere una bella e abbondante fioritura.
La generosa fioritura della Mecardonia ‘Gold Dust‘ continua da aprile ad ottobre e l’annaffio una volta a settimana, ora che le temperature sono estive, mentre in primavera e in autunno basta darle l’acqua una volta a settimana.

La balconette con Mecardonia e le Petunia ibrido Vista “Jazzberry” e “Silverberry”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue