
Finalmente scrivo l’articolo dedicato a questo origano ornamentale che ho apprezzato molto durante le mostre di giardinaggio dello scorso autunno. L’Origanum laevigatum ‘Hopleys’ è una pianta perenne che richiede un’esposizione soleggiata ed è ottima per un’aiuola a bassa manutenzione. Fiorisce in estate, attirando molti insetti impollinatori, e come l’origano comune emana un gradevole profumo dalle foglie ma non è commestibile. Di seguito condivido i consigli di coltivazione e alcune curiosità. Buona giornata, Francesco Diliddo.
Curiosità e consigli per le cure dell’Origanum laevigatum ‘Hopleys’
L’Origanum laevigatum ‘Hopleys’ è originario delle sassaie della Turchia e del Libano ed appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. È una pianta erbacea perenne che produce piccoli fiori tubolari di colore porpora, le cui foglie hanno un colore verde intenso: raggiunge i 60 centimetri di altezza e fiorisce nei mesi di maggio, giugno e luglio. Il suo nome comune è anche origano viola che regala un tocco di colore nel giardino secco durante la stagione calda.
L’Origanum laevigatum tollera assai bene la siccità, di facile coltivazione, adatta ad aiuole assolate in bordure vivaci e si adatta anche alla coltivazione in vaso. Nei giardini a bassa manutenzione ha un’ottima capacità copri suolo.
In generale l’origano sta benissimo piantato in un’aiuola o in un contenitore per erbe aromatiche insieme ad altri piante amanti del sole, come maggiorana, timo e Sideritis syriaca.
Molto resistente al freddo l’Origanum laevigatum ‘Hopleys’ resiste fino ad una temperatura minima di -10° C.
Queste piante non hanno particolari esigenze in fatto di terreno: sono perfetti i composti tendenzialmente alcalini, sciolti o leggermente sabbiosi ed è indispensabile un ottimo drenaggio.
