Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Vi aspetto al Garden Solution.

L’amore per le piante torna protagonista a Lucca con la 23esima edizione di Murabilia: la mostra mercato del giardinaggio di qualità e della cultura del verde che venerdí 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 riunisce i migliori espositori ed esperti del mondo del giardinaggio. Organizzata da Lucca Crea (società che ogni anno realizza il Festival Lucca Comics & Games) insieme al Comune di Lucca, è ambientata nel suggestivo scenario delle rinascimentali mura alberate della storica città d’arte, nel cuore della Toscana.
Con forte vocazione internazionale, Murabilia anche quest’anno si conferma come l’appuntamento con più vivaisti, relatori e ospiti provenienti da altri paesi per offrire uno sguardo il più ampio possibile su tutto quanto è giardino.
Crug Farm Plants, Bleddyn e Sue Winn-Jones, freschi di un viaggio d’esplorazione in Columbia, sapranno incantarci con un reportage che unisce esperienza, nuove scoperte e un amore per il verde che arriva oltre i limiti del mondo “conosciuto”.
Olivier Colin, botanico francese, ci porterà alla scoperta delle foreste nebulari sul margine orientale dell’altopiano messicano. Poste tra 1000 e 2700 metri di quota, zona di contatto tra la flora temperata settentrionale (olartica) e la flora temperata del Nuovo Mondo (neotropicale).
Il tema scelto “Up – Uno sguardo verso il cielo”, scelto per questa edizione di Murabilia, vuole porre al centro dell’attenzione dei visitatori l’importanza delle specie arboree su tutti i livelli possibili: dalla conoscenza delle singole specie alla cura, alla scoperta di quelli che sono i segnali di allarme che ci lanciano riguardo a problemi oggi più sentiti che mai come sicurezza e stabilità.
Fiore di questa edizione è la dalia, una delle piante più amate dagli italiani protagonista dei giardini per la fioritura che dall’estate arriva fino all’arrivo del freddo. Ad allestire la ricca mostra dedicata sarà Stefano Magi del vivaio Le Rose di Firenze.
Il giardino realizzato da Mario Mariani e Matteo Boccardo di Central Park, rappresenta un invito a prendersi tempo per esplorare il verde anche in direzioni e con occhi diversi da quanto in genere accade, volti a scoprire l’importanza della trama delle fronde, di come la luce gioca con queste, e quanta parte ne ha il cielo.
Negli spazi della Fondazione San Micheletto, a pochi passi da Murabilia, potremo ammirare la mostra di acquerelli ‘Scorribande Botaniche’ dell’artista Silvana Rava, già medaglia d’oro al concorso annuale della Royal Horticultural Society di Londra.
Ricchissimo il programma di incontri a Murabilia che annunciano la presenza di relatori come l’architetto progettista Maurizio Usai, l’esperto di bulbi Davide Pacifico, Paolo Gullino di Piante Innovative, Simone Caratozzolo esperto di giardini a bassa manutenzione e ridotta richiesta idrica, il vivaio Il Peccato Vegetale, Francesco Diliddo blogger de “Il Balcone Fiorito”.
È proprio sul tema “I lavori sul terrazzo in autunno” che Francesco Diliddo, il noto Blogger e Content Creator incontra il pubblico a Murabilia. Quando in molti si apprestano a disallestire il balcone estivo è invece il momento di moltiplicare gli sforzi per prolungarne la magia e scoprire nuovi incanti. Il romantico autunno con i suoi colori caldi è il momento dell’anno in cui le nostre piante si avviano verso il riposo, ma per i pollici verdi si cominciano a preparare i vasi per la messa a dimora delle bulbose a fioritura primaverile. A partire dal mese di ottobre e per tutto l’autunno si piantano i bulbi dei tulipani, dei giacinti, i narcisi, i crochi, i muscari, gli anemoni, gli agli ornamentali, le freesie, le fritillaria, gli iris olandesi, i ranuncoli e cento altre ancora. I tuberi dei ciclamini, che si svegliano dal riposo estivo, cominciano a germogliare quindi è il momento giusto per riportare le balconette sul terrazzo. Le fioriture autunnali ci ispirano con nuove composizioni utilizzando Aster, Anemone hupehensis ‘Andrea Atkinson’ dal fiore bianco candido oppure ibrido ‘Regina Charlotte’ di colore rosa, l’euchera dai colori caldi e il Solanum pseudocapsicum dalle bacche rosso intenso.
Nei giorni di sabato e domenica Francesco Diliddo insieme al giardiniere Andrea Arrighi Bertolani, saranno a servizio del pubblico nello spazio Garden Solution.
Con dieci mostre ed esposizioni tematiche, quattordici appuntamenti e laboratori dedicati ai bambini, oltre trenta incontri fra conferenze con gli esperti e novità editoriali, visite guidate, dimostrazioni dal vivo e workshop con i protagonisti del verde italiano e internazionale, la possibilità di visitare il magnifico Orto Botanico di Lucca e circa duecento espositori attesi sul Baluardo San Regolo e La libertà, da venerdì 6 a domenica 10 settembre, Murabilia si propone come l’appuntamento che riapre nel migliore dei modi la kermesse delle mostre autunnali. Oltre ottanta gli espositori del verde.
Per maggiori informazioni, costo biglietti, e orari, tutto visitate il sito dell’evento.
Ci vediamo a Murabilia, Francesco Diliddo.
Vi riassumo il calendario con i miei interventi.

Sabato 7 e domenica 8 settembre nelle fasce orarie 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00
Garden Solutions consulenza su piante e spazi verdi presso il Baluardo La Libertà
Poi ci sono gli interventi con approfondimenti:

  • “La coltivazione delle Gloriose”.
  • “Alberi e problemi: come evitarli” con Andrea Arrighi Bertolani.

Sabato 7 settembre alle 15:00 presso l’Agorà Verde La Libertà
L’evento più seguito “Fioriere adesso” con le balconette fiorite d’autunno.

Domenica 8 settembre alle ore 11:00 presso l’Agorà Verde La Libertà
“Quali piante scegliere e i lavori per un balcone autunnale”.

Il mio appuntamento con le balconette autunnali il 7 settembre alle ore 15:00.
La splendida cornice delle Mura rinascimentali di Lucca.
Olivier Colin, botanico francese, ci porterà alla scoperta delle foreste nebulari sul margine orientale dell’altopiano messicano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue