È il momento giusto per raccontarvi la mia esperienza dell’orto sul balcone di casa, che porta davvero molte soddisfazioni anche perchè trattasi di prodotti biologici al 100% coltivati con molta cura e attenzione. A marzo ho seminato i pomodori giallorossi di Crispiano e subito sono nate ben 21 piantine, ma dopo due settimane è arrivata la terribile malattia del marciume del colletto e sono morte tutte!
Non mi sono scoraggiato e nonostante il lockdown ho trovato delle piantine di pomodoro poco conosciute: i pomodorini gialli a lampadina, i pomodori neri (black sun) e i pomodorini giallorossi e poi finalmente ho piantato i pomodori datterini, che secondo me sono i migliori da coltivare in vaso. Ho preparato la terra prima della messa a dimora con tanto stallatico e per proteggerle ho fatto i primi trattamenti preventivi con verderame (bio) e olio di Neem per afidi e altri insetti. Insieme ho piantato le facilissime lattughe che sono pronte dopo 40 giorni dalla messa a dimora (sia in vaso, che in piena terra) e ho gustato deliziose insalate fresche, dal vaso al piatto e che sapore!
Consiglio importante per le lattughe, ho piantato 12 piante in tempi diversi (4 piante ogni due settimane) per avere disponibilità di verdura per tutta l’estate.
A giugno sono arrivati gli ottimi prodotti bio della Bioagrotech, in particolare il kit Biobob Orto del quale ho usato la fase “bloom” per stimolare la fioritura dei pomodori e poi il prodotto “fruit” per avere una maturazione uniforme. Da giugno ho usato un prodotto incredibile, sia per gli insetti che per le malattie fungine, la Zeolite cubana della stessa azienda con ottimi risultati e ancora a metà settembre posso gustare buonissimi pomodori datterini. Ho già messo a dimora 10 giorni fa le verdure invernali: bietola a coste, cavolo verza, cappuccio e broccoli e nei prossimi giorni pianterò l’insalata e presto scriverò un nuovo articolo.
Vi mostro alcune foto e davvero consiglio a tutti questa esperienza per l’alimentazione sana e di qualità.
Buona serata, Francesco Diliddo
0 risposte
Ma complimenti! Che meraviglia!
Grazie mille