Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Narciso ‘Sunlight Sensation’ nella lunga fioritura della primavera 2024.

Una delle prime piante che ho coltivato sin da adolescente (Narciso tazetta) il narciso è quella bulbosa fedele, facile da coltivare e sicuramente sono i primi bulbi da sperimentare (mettendoli a dimora in autunno) per chi si avvicina al giardinaggio. Negli anni ho coltivato tantissime specie, ibridi (incluse il Narciso ‘Desdemona’ e il ‘Rip Van Winkle, per fare qualche esempio) e lo scorso autunno ho deciso di creare una composizione tutta di narcisi, nello stesso vaso, ma con diversi tempi di fioritura ed effettivamente da febbraio a fine aprile il risultato è sorprendente! Ho messo a dimora tre ibridi nello stesso vaso rotondo e profondo: il Narciso ‘Rijnveld’s Early Sensation’, il N. ‘Rip van Winkle’ e il Narcissus ‘Sunlight Sensation’ che metto al primo posto per la profumata e lunghissima fioritura.
Le bulbose a fioritura primaverile alle nostre latitudini e col cambio climatico hanno una fioritura più breve, rispetto al nord Europa, in quanto le nostre primavere sono sempre più calde e questo aprile freddino, fortunatamente, ha prolungato le fioriture di tutti i bulbi tardivi come tulipani e narcisi.
Di seguito vi scrivo i miei consigli per la coltivazione del Narciso ‘Sunlight Sensation’ davvero resistente e generoso. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per la coltivazione del Narciso ‘Sunlight Sensation’

Questo nuovo ibrido dalla serie ‘Sensation’, dolcemente profumato, è stato ottenuto da Karel van der Veek, il grande esperto olandese di narcisi.
Il narciso in generale appartiene alla famiglia delle Amaryllidaceae, diffuso in Europa e Asia. Il suo nome deriva dal greco ναρκάω, narkào, «stordisco», e fa riferimento all’odore inebriante dei fiori di alcune specie.
Il Narciso ‘Sunlight Sensation’ è una pianta bulbosa che va messa a dimora con i primi freddi autunnali, sia in giardino che in vaso e non necessita di cure durante le stagioni del riposo vegetativo: verso la fine dell’inverno, quando le giornate cominciano ad essere tiepide, i narcisi cominciano a produrre i fiori. Generalmente non necessitano di annaffiature durante il periodo di sviluppo vegetativo, poiché il clima è naturalmente piovoso o comunque umido, ma possono invece necessitare di annaffiature nel periodo in cui stanno sviluppando il fogliame, ovvero in primavera inoltrata. Il narciso è una pianta rustica che può adattarsi a una grande varietà di ambienti. Pur prediligendo ambienti soleggiati, che ne aiutano la fioritura, possono essere coltivati anche in mezz’ombra.
Nella coltivazione in vaso del Narciso ‘Sunlight Sensation’ consiglio di annaffiare una volta a settimana quando cominciano a spuntare dal terreno le punte verdi.
Pur resistendo a una grande gamma di temperature, dal caldo più secco al freddo più rigido, il Narciso ‘Sunlight Sensation’ cresce al meglio in giardino con un clima temperato, dai 15° C ai 18° C. In giardino va bene qualsiasi tipo di terreno, ben drenato e non troppo umido, ricco di potassio e fosforo. Per la coltivazione sul balcone o terrazzo possiamo utilizzare un terriccio per piante da fiore in un grande vaso profondo.
Specialmente se coltivato in vaso, il Narciso ‘Sunlight Sensation’ va concimato spesso, dal periodo vegetativo fino alla fioritura. Possiamo aggiungere una dose di fertilizzante liquido per piante da fiore all’acqua per l’irrigazione, ogni 15 giorni. In giardino è più comodo utilizzare un concime granulare a lenta cessione, due volte all’anno, all’inizio della primavera e dell’autunno. Il potassio è un elemento importante per il narciso, perché viene anche immagazzinato nel bulbo per permettere, dopo l’appassimento della pianta, una rinascita nell’anno successivo.
Una volta che la pianta è appassita, i bulbi di Narciso ‘Sunlight Sensation’ (tutti i narcisi in generale) possono essere disseppelliti e conservati in un ambiente ombroso, fresco e asciutto, per essere ripiantati nell’autunno successivo.
In giardino possiamo lasciarli nel terreno per germogliare nuovamente la primavera successiva. In questo è consigliato di controllare spesso che il terreno non sia troppo umido, per evitare che prosperino muffe e malattie fungine alla base della pianta.

Narciso ‘Sunlight Sensation’, particolare dei fiori.
Narciso ‘Sunlight Sensation’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue