Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
In primo piano l’Ipomea Sweet Caroline ‘Light Green’ e di fianco la ‘Purple’ dalla crescita più lenta.

Una pianta molto diffusa in casa negli anni ’90 era la patata americana e ricordo questi grandi vasi di vetro con un tubero e una rigogliosa vegetazione ricadente. Il mondo del giardinaggio si rinnova sempre ed oggi è tornata sul mercato con degli ibridi dai colori strepitosi! Gli ibridi Proven Winners presentano delle colorazioni incredibili e questa primavera ho coltivato l’Ipomea Sweet Caroline ‘Light Green’ e la ‘Purple’ che erroneamente ho sistemato in piccoli vasi a parete. Tornato dalle vacanze estive le ho trovate molto rovinate e sollevando il pane di terra c’erano tre belle patate dolci sul fondo, così le ho rinvasate in un vaso grande e profondo. Effettivamente quando le ho messe a dimora non avevo capito che si trattava proprio di patata dolce. Negli stessi vasi a parete la Begonia Summerwings ‘Dark Elegance’ è stata la protagonista della stagione avendo scelto tutte piante ricadenti.
Di seguito vi mostro le fotografie delle piante e condivido i miei consigli di coltivazione. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per la cura dell’Ipomea batatas

L’Ipomoea batatas è originaria delle aree tropicali del Messico e in America centrale la coltivazione era già praticata almeno 5000 anni fa. Questa pianta erbacea tuberosa appartiene alla famiglia delle Convolvulacee ed è utilizzata come alimento infatti è comunemente chiamata patata dolce o americana.
Gli ibridi che coltivo sono l’Ipomea Sweet Caroline ‘Light Green’, dal colore verde chiaro una pianta perenne ricadente tuberosa, coltivata come annuale, con foglie da cuoriformi a trilobate, molto ornamentali che sviluppa fiori campanulati bianco-rosato e può raggiungere i 150 centimetri di lunghezza.
L’Ipomea Sweet Caroline ‘Purple’ si fa notare per il colore porpora-blu e per la particolare foglia a forma di quercia ed è particolarmente elegante in combinazione con Euphorbia ‘Diamond Frost’.
L’Ipomoea batatas preferisce una esposizione soleggiata o in semi ombra e per questo l’ho messa a dimora tra il balcone a nord e quello ad ovest. Le due varietà di Proven Winners ‘Sweet Caroline’ sono diverse rispetto alle varietà comuni in quanto sono più compatte nella crescita e la ramificazione è molto migliore. Entrambe le varietà hanno le foglie a forma di quercia e crescono molto omogenei. Come ho potuto constatare questa primavera-estate l’ibrido Sweet Caroline ‘Light Green’ dalla foglia verde chiara ha una crescita più veloce della varietà ‘Purple’. Per quanto riguarda il terriccio ho usato un buon terriccio universale mescolato con terra di campo.
Per quanto riguarda le annaffiature l’Ipomea batatas richiede annaffiature abbondanti ma facendo attenzione ad evitare i ristagni idrici e garantendo un ottimo drenaggio al momento della messa a dimora: per questo sul fondo del vaso ho usato argilla espansa.
Consiglio un prodotto bilanciato (NPK 20-20-20: stessa proporzione di azoto, fosforo e potassio) per la concimazione dell’Ipomea batatas per avere delle belle foglie lucenti.
In generale sono piante molto resistenti e vigorose che richiedono grandi vasi per le composizioni e gli ibridi PV Sweet Caroline ‘Light Green’ e ‘Purple’ si abbinano al Bidens, alla Cleome e alla Lobularia ‘Snow princes’ per fare qualche esempio.

Particolare della parete con le ricadenti.

2 risposte

  1. Hai scritto che una volta la ricordavi in grandi vasi di vetro …ma allora può essere coltivata anche in idrocoltura,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue