
È la mia prima euphorbia in fiore infatti appena l’ho vista in negozio non ho resistito e l’ho acquistata. Vi mostro la foto dell’Euphorbia aeruginosa e alcuni consigli dalla rete. Francesco Diliddo
Curiosità e consigli per le cure dell’Euphorbia aeruginosa.
Succulenta arbustiva perenne originaria del Sudafrica, che può raggiungere i 30-40 centimetri di altezza.
Le caratteristiche principali dell’Euphorbia aeruginosa sono il colore dello stelo verde-azzurro, le spine di colore bronzeo (da cui il nome aeruginosa, dal latino “aes-aeris” = bronzo) e gli steli con 4 o 5 costolature. La pianta forma ramificazioni alla sua base e gli steli hanno un diametro di circa un centimetro e sono a volte leggermente avvolti a spirale. L’infiorescenza è quella tipica delle euphorbie, un ciazio di colore giallo zolfo.
Richiede esposizioni in pieno o in parziale sole ed un terreno ben drenato, ricco in materiale sabbioso ed graniglia inerte. Si propaga per talea ed è di facile coltivazione, se mantenuta asciutta in inverno e ad una temperatura non inferiore ai 5° C.




4 risposte
Esce una sostanza lattiginosa sé viene ferita chiedo se è velenoso
Sì fai attenzione come tutte le Euphorbie (inclusa la Stella di Natale) la sostanza lattuginosa è tossica non velenosa, quindi da maneggiare con i guanti.
L ho ritirata in stanza fresca quest anno, spero vada bene, di solito la mettevo in casa. Mai fiorita ma bellissima enorme, a che temperatura puo’ resistere in inverno?
Le informazioni sono scritte nell’articolo, comunque la temperatura non deve mai scendere sotto i 5° C.
saluti!