Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Salvia PW ‘Midnight candle’.

Lo scorso autunno durante l’evento Proven Winners Porte aperte mi ha colpito il colore blu intenso della Salvia PW ‘Midnight candle’ un ibrido compatto e super rifiorente di Salvia farinacea. Ha attirato la mia attenzione anche perché nelle grandi serre era circondata da api e insetti impollinatori che banchettavano allegramente!
Con grande fortuna ho segnalato all’azienda questo ibrido che mi è arrivato in dono in primavera, non hai mai smesso di fiorire e siamo a fine luglio. La Salvia ‘Midnight candle’ è assolutamente consigliata per la coltivazione in vaso, grazie al suo portamento compatto in composizione con l’Euphorbia ‘Diamond Frost’ e l’Ipomea batatas ‘Sweet Caroline Light green’.
Coltivo la salvia da sempre e sono una garanzia di resistenza e lunghe fioriture dalla Salvia ‘Amistad’, alla S. splendens fino alla Salvia yangii (ex Perovskia atriplicifola).
Di seguito condivido alcuni consigli di coltivazione e le curiosità di questa specie. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per la coltivazione della Salvia farinacea

La Salvia farinacea è una pianta erbacea perenne originaria del Messico, di alcune zone degli Stati Uniti meridionali e appartiene alla famiglia delle Lamiaceae.
Chiamata comunemente Salvia blu è una pianta erbacea a foglia caduca di modeste dimensioni dato che non supera il metro di altezza e con portamento eretto, caratterizzata da un fogliame di forma ellittica allungata di colore verde chiaro tendente al grigio-bluastro. La pianta fiorisce abbondantemente in estate quando si innalzano steli che supportano piccoli fiori di colore blu riuniti in spighe. La Salvia farinacea è coltivata a scopo ornamentale grazie alla bellezza della sua fioritura, può essere messa a dimora in giardino per creare bordure fiorite ma anche da piantare in contenitore sul balcone e terrazzo. Come esposizione la Salvia farinacea predilige essere esposta in zone soleggiate ma si adatta anche in posizioni a mezz’ombra.
Per il terriccio è sempre consigliato quello universale di buona qualità e con ottimo drenaggio, mentre le innaffiature devono essere effettuate sempre a substrato completamente asciutto evitando la formazione di ristagni idrici. Dalla mia esperienza sul balcone consiglio un vaso profondo, se l’esposizione è molto assolata, garantendo un ottimo drenaggio attraverso uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso (vanno benissimo anche i cocci dei vasi in terracotta).
L’ibrido Proven Winners chiamato Salvia ‘Midnight candle’ essendo più compatto raggiunge i 40 centimetri di altezza e i 30 centimetri di diametro e presenta una ramificazione densa come potete vedere dalle fotografie. Quando gli steli florali finiscono il loro ciclo con un taglio netto si stimolerà nuovi getti laterali per una fioritura che arriva fino all’autunno.

La Salvia farinacea e in primo piano il Sedum spectabile (Hylotelephium spectabile).
Salvia ‘Midnight candle’ a luglio con le nuove spighe di fiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue