Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Allestimento incantevole con Hibiscus e Petunie Vista.

Un evento organizzato con molta professionalità dove sono stato accolto calorosamente, in qualità di Ambassador Proven Winners Italia.
Arrivato a Caldaro (Bolzano) presso la sede di Psenner – Proven Winners Italia circondati dagli incantevoli meleti e vigneti del Südtirol, il pomeriggio del 7 settembre, ho avuto l’onore e il piacere di chiacchierare con Robert Psenner che mi ha presentato l’azienda, la loro produzione e il catalogo completo Proven Winners 2024! Un pomeriggio piacevole e molto formativo dove ho capito alcuni meccanismi delle grandi aziende florovivaistiche italiane e la modalità di produzione delle piante che decorano le nostre case, le terrazze e i nostri giardini.
L’aspetto più interessante è stata la visita alla serra di sperimentazione (e il giorno dopo alla produzione di talee) dove vengono testati i nuovi ibridi per due anni: praticamente in contemporanea tra nord America ed Europa vengono coltivate le piante per verificarne la resistenza al sole, al vento, alle malattie fungine, ai parassiti ma devono superare anche standard di bellezza (ad esempio le piante ricadenti non si devono svuotare alla base!) e durata della fioritura. Le piante sono tutte protette con sistemi naturali (lotta integrata) e ovunque ci sono Lobularia “PV Snow princess” che attirano le api e che si nutrono anche di afidi, un sistema circolare di protezione per tutte le piante delle serre.
Dopo due anni di sperimentazione solo le piante (tutte ottenute da talea e non da seme) che hanno resistito al meglio e hanno predisposizione a fioriture super abbondanti, vengono messe in produzione. Posso affermare con certezza che trattasi di piante davvero resistenti (le piante del futuro) in quanto coltivo piante Proven Winners da tre anni con grandi soddisfazioni.
Ho visto in anteprima le piante del catalogo 2024, sono tornato a casa con molti regali e con le composizioni “Inverno magico” ho realizzato sul balcone un angolo di piante resistenti per l’autunno e l’inverno. Vi mostro una galleria di piante che hanno colpito la mia attenzione, soprattutto l’incantevole Lantana Calippo, compatta e di piccole dimensioni, adatta alla coltivazione in vaso. La splendida Euphorbia Shades in Pink che è praticamente L’Euphorbia Diamond Frost dai fiori rosa! Segnalo i Pelargonium Champion che sono stati ottenuti dall’incrocio tra il Pelargonio zonale e il P. peltatum (ricadente o parigino) ottenendo dei gerani ricadenti, compatti, con fiori dai colori brillanti e soprattutto resistenti alla terribile farfallina (Cacyreus marshallii). Ancora aggiungo la Lobularia “Princess in purple” dai fiori di colore viola e che attirano le api; i Caladium “Heart to Heart” da giardino e resistenti al sole; il Pelargonium Ville ricadente, super rifiorente e resistente al vento. Mi è stato chiesto di fare la personale classifica di preferenza tra le piante Proven Winners e al primo posto ho scelto la Cleome «Señorita Rosalita» che è diventata la protagonista del balcone per questa primavera – estate 2023. Nella galleria vi scrivo i nomi delle piante e ringrazio Proven Winners Italia per l’accoglienza e la generosità. Buona giornata, Francesco Diliddo.

La Cleome «Señorita Rosalita» al Primo posto tra le piante Proven Winners!
Salvia Midnight Candle, compatta e rifiorente.
Pelargonium Ville.
Pelargonium Champion.
Lobularia “Princess in purple”.
Lantana PW Calippo, compatta e perfetta per la coltivazione in vaso: al secondo posto della mia personale classifica di preferenza.
Euphorbia Shades in pink, incantevole!
Caladium “Heart to Heart” da esterno, resistenti al sole.
Begonia Belleconia ‘Rose‘, super rifiorente dal fiore doppio, al terzo posto della mia classifica personale.
Con l’ambasciatrice Veronica Marinangeli e Robert Psenner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue