Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Stipa tenuifolia “Pony tails”

La Stipa mi è sempre piaciuta per il suo aspetto selvatico che mi ricorda le praterie americane: una pianta graminacea a bassa manutenzione che decora vistosamente il balcone (in abbinamento con le piante fiorire), senza richiedere molte cure. Resiste al caldo, al freddo e alla siccità, insomma in questo periodo di cambiamento climatico rappresenta le piante del futuro (come tutte le graminacee) e anche per chi non ha molto tempo da dedicare al giardinaggio.
Di seguito condivido i consigli per le cure e vi scrivo alcune curiosità sulla Stipa tenuifolia “Pony tails” (coda di cavallo). Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure della Stipa tenuifolia

È anche chiamata Nasella tenuissima, una pianta erbacea che raggiunge i 50 centimetri di altezza che è originaria del centro e del Sudamerica ed è nominata anche “erba della Pampa”, in riferimento alle vaste pianure fertili dell’Argentina e dell’Uruguay. Un nome ulteriore è la pianta dai “capelli d’angelo” proprio per l’eleganza del suo portamento. L’ho sistemata sul balcone assolatissimo ad ovest nello stesso vaso con l’Escolzia californica e ritengo l’abbinamento ben riuscito.
L’annaffio una volta a settimana per nutrire anche il rustico papavero della California e si adatta ad ogni tipo di terreno e sistemazione; in piena terra da il meglio di sé ma attenzione al fatto che sparge i semi e nasce ovunque. A fine inverno basta pettinarla delicatamente con un pettine molto largo, per togliere le foglie rovinate.
La bellezza dorata della Stipa tenuifolia “Pony tails” è accentuata dal vento, che non manca mai al quarto piano del mio balcone, che muove i capelli d’angelo in maniera davvero poetica. Questa graminacea non va mai tagliata alla base (come per altre specie), ma semplicemente vanno tolte le foglie che si staccano naturalmente.

Stipa tenuifolia “Pony tails” con l’Escolzia californica.
La Stipa tenuifolia appena arrivata sul balcone ad aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue