Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Lithops.

Sono un grande collezionista di Aizoacee, un’ampia famiglia botanica di piante succulente che vanno dal Drosanthemum hispidum (barba di Giove) al Carpobrotus, passando per il Delosperma, fino al Lampranthus (amanti del sole). Ringrazio Walter per avermi regalato i miei primi Lithops e ricordate dello sconto del 20% per acquistare le sue incredibili succulente e i cactus. Di seguito vi scrivo alcune curiosità e consigli per le cure dei Lithops. Buona giornata, Francesco Diliddo.

I consigli per la coltivazione del Lithops

Queste piante succulente sono originarie delle zone semidesertiche dell’Africa meridionale, in particolare della Namibia e del Sudafrica.
Il nome Lithops deriva dal greco “lithos” pietra e “opsis” aspetto, proprio per la loro somiglianza a delle pietre, di qui il nome comune di pietre vive o sassi viventi.
La loro forma è il frutto di un adattamento incredibile alle condizioni di siccità estrema dei loro luoghi d’origine. Formano a livello della superficie del suolo due foglie carnose saldate insieme a formare una fessura. Queste foglie permettono alla pianta di accumulare acqua al loro interno e da questa fessura in autunno spunta un singolo fiore, simile alle margherite; il colore e la forma variano a seconda della specie.
Il grande nemico dei Lithops è l’umidità in eccesso e richiedono un composto sabbioso o ghiaioso per cactus, super drenante, proprio per evitare i ristagni idrici. Possono vivere tranquillamente in vasi molto piccoli e in caso di rinvasi o divisione delle piantine (per ottenere nuove piante) il momento migliore è la primavera. I Lithops amano il sole diretto, ambienti ventilati, vanno annaffiati raramente e nel caso di marciume di un esemplare della colonia, rimuoverlo per evitare che la malattia si diffonda.
Gli unici parassiti che potrebbero colpire le nostre “piante sasso” sono le cocciniglie, quindi è importante di tenere sotto “osservazione” i Lithops e rimuovere manualmente i parassiti.

Lithops.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue