Direttamente dal balcone pugliese di mia madre il Senecio himalaya, è un regalo pisano che si è ambientato benissimo al clima pugliese. Di seguito alcuni veloci consigli e cercando nei forum molte persone hanno problemi nella cura, mia mamma le da pochissima acqua e l’ha sistemata a mezz’ombra. Buona domenica, Francesco Diliddo
Curiosità e consigli per le cure del Senecio himalaya.
Pianta sempreverde succulenta originaria del Sudafrica che raggiunge un altezza naturale fra i 15 e i 20 centimetri a crescita lenta. Richiede un terriccio permeabile, morbido e un ottimo drenaggio in quanto teme i ristagni idrici. Concimare una volta al mese in primavera e in estate. La temperatura ambientale ideale minima durante il periodo di non vegetazione si aggira fra i 8° C e i 10° C.
12 risposte
Che bellezza queste Senecio.
grazie! è molto delicato
Vorrei sapere se fiorisce
Dovrebbe fiorire dopo qualche anno!
Mi piacerebbe avere maggiormente a che fare con le piante grasse ma qui da me è un po’ difficoltoso. Fa troppo freddo d’inverno sul balcone. Tu come fai? Le ripari? Le tieni sul balcone o le metti in casa?
Caro Paolo, vivo a Pisa dove il clima è molto mite (zero gelate, neve mai vista!) ho un pianerottolo luminoso dove riparo le più delicate da novembre a marzo
Capisco. Sono piante fortunate! 😉
L’ha ribloggato su BalconeFiorito.
Il mio è stupendo, da una piantina piccolissima, si è espanso sia in larghezza diventando molto folto, sia in altezza (60 cm). Abito a Milano e ha superato diversi inverni senza alcuna protezione, d’estate è esposto ad ovest protetto da tende solari. Non lo annaffio quasi mai e non l’ho mai concimato… ha fatto tutto da solo! Ne ho ricavato parecchie talee.
é una pianta davvero generosa!
Saluti da Pisa
Io ne ho appena acquistata una però dopo 4 gg vedo che le puntine estreme si stanno seccano, qualche consiglio?
esposizione ombra e poca acqua