Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Epithelantha micromeris nel dicembre 2014.

 

Una pianta grassa dalla crescita lentissima, con i suoi fiori microscopici che difficilmente si notano tra le spine, ma che produce i caratteristici fruttini rossi pieni di semi a fine estate. Il mio esemplare di Epithelantha micromeris ha 8 anni ed è rimasta di piccole dimensioni ma mi regala le caratteristiche bacche rosse tutti gli anni. Un cactus di facile coltivazione che in inverno riparo in serra fredda sul balcone. Di seguito i consigli per le cure. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure dell’Epithelantha micromeris.

L’Epithelantha micromeris è una pianta succulenta di forma globosa e di piccole dimensioni, presenta un’infinità i piccole areole irte di spine che ricoprono per intero il fusto. Produce fiori rossi che sbocciano sul suo apice nel periodo estivo. La pianta è originaria del nuovo mondo, nei territori desertici degli Stati Uniti, come il Texas, e nel Messico nord occidentale. Ha bisogno di stare in un luogo caldo e soleggiato, mai inferiore ai 10° C, in quanto la minima temperatura che riesce a sopportare è solamente di 8° C sopra lo zero. Il terreno da utilizzare è quello classico e le annaffiature devono essere abbondanti, una-due volte a settimana, da aprile a fine agosto. Concimare una volta al mese da maggio a settembre.

Epithelantha micromeris nel 2016.
Epithelantha micromeris nel 2018.

5 risposte

  1. Attenzione agli errori quando si copia/incolla dal web …. L’Epithelantha non ha affatto fiori rossi … E possono sopportare benissimo temperature ben al di sotto allo 0°C … E non vanno molto innaffiate per mantenerle nella loro forma originale: dare troppa acqua infatti le snaturizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue