
Una pianta succulenta davvero molto particolare, da collezione che arricchisce la mia collezione di Senecio. Si presenta di piccole dimensioni, ricadente e richiede davvero poche cure. Il Senecio pendulus è una pianta grassa dalla crescita lentissima, che produce fiori dal colore rosso acceso. Bisogna proteggerla dal freddo in inverno e conviene spostarla in serra fredda, mentre nel nord Italia consiglio di spostarla in casa e sospendere completamente le annaffiature per non rischiare marciumi.
Di seguito condivido alcune curiosità e consigli per la coltivazione. Buona giornata, Francesco Diliddo.
Curiosità e consigli per le cure del Senecio pendulus
Questa pianta succulenta è originaria dell’Africa centro meridionale e cresce spontanea in Eritrea, Ethiopia, Somalia e Kenya ad un’altitudine tra gli 800 e i 1250 metri sopra il livello del mare. È anche chiamata Kleinia pendula che in natura cresce in zone ricche di humus, dove l’umidità arriva regolarmente dal mare. I rami di colore grigio-verde marmorizzati crescono ad arco e quando toccano il terreno radicano formando nuovi steli e se coltivati al sole diretto, spesso diventano violacei; consiglio la coltivazione in una posizione semi ombreggiata.
In inverno le temperature non devono mai scendere al di sotto dei 5° C e le piante hanno bisogno tutto l’anno di annaffiature molto scarse. Il terriccio deve essere molto drenante e va benissimo quello specifico per i cactus composto di pietra pomice, lapillo vulcanico, sabbia e un piccola parte di terriccio universale.
Il Senecio pendulus non necessita di frequenti concimazioni, sarà sufficiente diluire concime con l’acqua delle annaffiature una volta all’anno.

2 risposte
Buon pomeriggio . Già in tempi passati mi sono rivolta a te esperto ed appassionato delle piante . Ora avrei bisogna di una tua consulenza .ho una pianta che cresce bene da’ molta soddisfazione .
Ma non so il nome si confonde con una falsa edera e il senecio con foglie carnose .
Potresti risolvere tu questa mia ignoranza .non so inviarti la foto via email né su Facebook ma so farlo con whattapp .se per te non è un problema …
Il mio numero 339 3248727. Comunque sempre se per te non è di fastidio .posso vivere anche senza questa informazione
È semplice curiosità . Grazie e buon pomeriggio lillina tamasi
inviami la foto a info@balconefiorito.net
oppure come messaggio sul mio profilo IG
a presto