Fioriture della primavera 2022: come potete vedere hanno la stessa altezza dei giacinti.

Uno splendido mini narciso adatto ad essere coltivato in vaso e davvero molto generoso: è anche perfetto per essere messo a dimora in giardino, nella parte anteriore delle aiuole, proprio per la sua altezza che non supera i 25 centimetri. Il Narcissus “Rip van Winkle” è una bulbosa a doppia fioritura con petali gialli appuntiti di grande effetto e che vi stupirà per la facilità della coltivazione. Di seguito vi mostro le fotografie dal mio balcone e i consigli per le cure. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per la coltivazione dei narcisi “Rip van Winkle”

Il narciso è una bulbosa che sviluppa foglie e fiori a partire da un bulbo sotterraneo: la gran parte dei narcisi fioriscono alla fine dell’inverno, producendo prima i fiori del fogliame, quindi per poter godere della fioritura è necessario che vengano interrati in autunno, o al più tardi in gennaio.
La diffusione dei narcisi in giardino è dovuta sicuramente alla semplicità di coltivazione. Il narciso “Rip van Winkle” è una pianta bulbosa che non necessita di cure durante l’autunno e l’inverno (se coltivato in piena terra) e verso la fine di febbraio, quando le giornate cominciano ad essere tiepide, i narcisi cominciano a produrre i fiori.
Consiglio, nella coltivazione in vaso, di annaffiare una volta a settimana quando cominciano a spuntare dal terreno le punte verdi.
Generalmente non necessitano di annaffiature durante il periodo di sviluppo vegetativo, poiché il clima è naturalmente piovoso o comunque umido, ma possono invece necessitare di annaffiature nel periodo in cui stanno sviluppando il fogliame, ovvero in primavera inoltrata. Quando il fogliame dissecca dovremo sospendere qualsiasi annaffiatura e permettere alla pianta di entrare in riposo vegetativo fino all’anno successivo. Quindi in genere da aprile, fino al marzo successivo i nostri narcisi non necessiteranno di alcuna cura, visto che sopportano senza problemi il gelo, il caldo e la siccità estiva.
Per la coltivazione in vaso consiglio di togliere i bulbi dal terriccio (quando la parte verde sarà appassita) e conservarli in luogo fresco e asciutto (in sacchetti di carta traspiranti); li ripianteremo nel mese di ottobre successivo.

Narcisi “Rip van Winkle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue