Kalanchoe tomentosa arrivata nel 2016.

La kalanchoe tomentosa non poteva mancare nella collezione delle mie succulente.  Oggi le piante soffrono molto a causa di questo fortissimo vento. Di seguito la foto della mia pianta e quella della fioritura presa dalla rete, poi alcuni consigli sulle cure (pianta facilissima). Saluti, Francesco Diliddo

Curiosità e consigli per la cura della kalanchoe tomentosa.

Pianta perenne originaria del Madagascar con la particolarità di avere le foglie carnose ricoperte da una peluria biancastra molto fitta che le conferisce un aspetto vellutato. All’inizio della primavera produce fiori campanulati di colore giallo-verde riuniti in infiorescenze a pannocchie e non particolarmente decorativi.
La coltivazione è molto semplice: ha necessità di molta luce anche sole diretto ma in questo caso devono essere riparate nelle ore di punta durante il periodo estivo. Le temperature ottimali di coltivazione sono tra i 15° C ed i 22 °C e sotto i 10° C la pianta inizia a dare segni di sofferenza.
Tutte le diverse specie vanno annaffiate moderatamente a partire dalla primavera – estate e lasciando asciugare il terriccio tra un’annaffiatura ed un’altra. In autunno ed in inverno si bagna il terreno solo quando è ben asciutto e tanto più basse sono le temperature, tanto meno si deve dare acqua.
Sotto i 10° C le piante vanno tenute completamente asciutte. La kalanchoe tomentosa si rinvasa ogni anno utilizzando una composta per cactus alla quale aggiungerete un po’ di sabbia per agevolare il drenaggio dell’acqua.
Non amano i ristagni idrici pertanto ponete sul fondo del vaso dei pezzetti di coccio che favoriscono lo sgrondo delle acque in eccesso. Consiglio l’uso di vasi in terracotta che favoriscono la traspirazione della terra facendo evaporare pertanto eventuale acqua in eccesso. Dalla primavera e per tutta l’estate si concima due volte al mese a dosi dimezzate; durante gli altri periodi vanno sospese.

Kalanchoe tomentosa.
Kalanchoe tomentosa nel 2020.
Kalanchoe tomentosa, fiori.
Kalanchoe tomentosa nel 2022.

19 risposte

  1. D’inverno posso tenerla in appartamento o meglio la serra fredda o il pianerottolo? Grazie se mi risponderete.

  2. Perché la mia kalanchoe ha perso il colore del margine delle foglie? eppure è esposta al sole si metà mattina per circa tre ore.
    Grazie se mi darà una risposta o un consiglio.

  3. Buongiorno ho un problema la mia sta facendo il gambo tipo legnoso e si formano delle radici aeree e le foglie sono molto molli . Cosa posso fare .? GRAZIE

      1. Ne ho acquistato tre con sfumature diverse e le metterò tutte in un unico vaso mi sono innamorato di loro come le ho viste

  4. La mia piantina ha foglie mangiucchiate cosa potrebbe essere non riesco a vedere nessun insetto
    Grazie se mi darà un consiglio

  5. Buongiorno, da qualche giorno le foglie si piegano all’ingiù, sembra che si arrotolino.
    Mi sa dare una spiegazione?
    Grazie x l’aiuto

  6. Buonasera, ultimamente le foglie si arricciano, mangiucchiate e stasera ho trovato un ospite…. Una specie di lombrico verde. Cosa posso fare?
    Grazie anticipatamente x i consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue