Una pianta da giardino secco che non avevo mai visto prima e che subito mi ha colpito ad Este. L’Anigozanthos è originaria dell’Australia e quando ho saputo questa notizia dal rivenditore l’ho presa subito! Mi piace moltissimo avere sul balcone e in casa piante che arrivano da tutto il mondo: per me il giardinaggio è come viaggiare, una scoperta delle bellezze della natura.
La fioritura è davvero molto lunga, i gambi possono essere tagliati come fiori recisi e hanno una lunga durata. Di seguito vi scrivo i consigli per le cure e buona giornata, Francesco Diliddo.
Curiosità e consigli per le cure dell’Anigozanthos
L’Anigozanthos è un genere di piante originarie dell’Australia sudoccidentale, appartenenti alla famiglia delle Haemodoraceae. Le undici specie e le loro sottospecie sono comunemente chiamate “zampa di canguro” e si tratta di piante perenni rizomatose.
Ho scelto l’Anigozanthos ‘Bush Tenacity‘ dai fiori gialli per abbinarlo alla Craspedia Globosa e alla composizione delle piante a bassa manutenzione, con esposizione al sole (balcone ad ovest). Tra le piante di questo angolo cito la Festuca glauca, il Ficus elastica, le aromatiche (tra cui il basilico) e l’Eremophila nivea.
L’Anigozanthos ama la luce del sole è può essere coltivato anche in giardino (piena terra) in terreni ben drenati. Sono piante molto resistenti alla siccità e consiglio un’irrigazione extra al momento della formazione dei boccioli, per migliorare la fioritura. Per la coltivazione in vaso è meglio mantenere il terriccio umido, mai inzuppato, evitando i ristagno idrici.
Finché la temperatura notturna rimane sopra i 5° C può restare all’aperto: in generale l’Anigozanthos è resistente al gelo e può sopravvivere all’aperto fino alla temperatura di -5° C per alcune ore. Durante la stagione estiva può resistere ai periodi di siccità e ricominciare a fiorire quando tornano le piogge.
Tagliare i gambi sfioriti stimola la crescita di nuovi boccioli. Se la pianta riceve poca luce il colore delle foglie scolora e una volta spostata al sole tornerà verde intenso.